Marsico - Down on the street - Portfolio

Andrea Ciccarese

Autore: Andrea Ciccarese

Aggiunto: | Data Scatto: | Luogo Scatto:Non specificato
La vita di una delle più antiche famiglie di giostrai italiane, i Marsico.

La storia nomade della famiglia Marsico comincia nei primi del ‘900 con Nicola, un saltimbanco che di lì a poco decide di fondare il Circo Marsico.
Sono gli anni ’20 e Nicola, assieme alla sua famiglia, gira l’Europa intrattenendo migliaia di persone: clown, trapezisti, acrobati, domatori di leoni…tutti in famiglia imparano l’arte del circo e dello spettacolo. Ovunque vada, il circo porta con sé le persone con le loro carovane e raccoglie nuove storie, emozioni e ricordi.

Intorno la fine degli anni ‘60 l’attività della famiglia Marsico cambia, decidono di diventare dei giostrai, il lavoro che ancora oggi, a distanza di 50 anni, svolgono regolarmente. Il loro infinito girare il mondo, senza sosta e senza un ritorno a “casa”, sembra terminare quando Domenico, il figlio di Nicola, compra un pezzo di terra a San Cesario di Lecce, un piccolo paese in Puglia.

Lo stile di vita nomade dopo quasi un secolo sta per cambiare; ma può un pezzo di terra cambiare la storia e l’anima di chi ha fatto del mondo la propria casa?

Marsico - Down on the street è il risultato di due anni di ricerca fotografica che racconta la vita della famiglia ripercorrendo una giornata tipo, dal mattino alla notte. I lunghi viaggi e il lavoro più duro, ma anche i momenti di pausa nei caravan, le feste in famiglia e le nottate con le giostre, scrutando da vicino un mestiere antico e quasi sempre estraneo al mondo borghese e alle sue regole di comportamento.

  • 62
  • 0
  • 0
  • 0

Commenti

Effettua il Login o Registrati per commentare



Condividi Portfolio

Foto Tags

Portfolio Preferito

Portfolio Likes

Altri Portfolio su Sprea Fotografia