L'anima dei pupi - Portfolio

Alessandro Ingoglia

Autore: Alessandro Ingoglia

Aggiunto: | Data Scatto: 2019/04/01 | Luogo Scatto:Palermo
L’anima dei pupi è un progetto fotografico che va nel profondo di un’arte antica che dura da circa due secoli. Un’arte che si tramanda da padre in figlio.
L’anima dei pupi è uno spaccato di Palermo e di una delle sue più antiche tradizioni: come nasce e prende vita un pupo siciliano attraverso le sapienti mani di Salvatore Bumbello.
Salvatore ha imparato questo lavoro fin da bambino, prima giocando e poi aiutando il padre Luciano, quando però è rimasto orfano a soli 17 anni ha preso in carico le sorti dell'attività familiare. Salvatore ad ogni pupo che costruisce dona l’anima, li rende vivi. Ciascun pupo è come se fosse suo figlio, se ne prende cura dalla costruzione di ogni singolo dettaglio, alla vita sul palcoscenico durante i suoi spettacoli, traslando in letteratura è un moderno Geppetto ma al tempo stesso incarna anche la fata madrina e il grillo parlante dei suoi tanti figli Pinocchio.
Salvatore, infatti, oltre ad essere l'esponente più giovane di questa arte a Palermo con la sua compagnia "Opera dei pupi Briglia d’oro” mette in scena il ciclo classico delle avventure dei cavalieri di Francia al tempo di Carlo Magno e crea nuovi pupi per storie originali che lui stesso mette in scena. Salvatore come vuole la tradizione coinvolge anche i suoi figli e alcuni nipoti in questa attività facendo sì che un domani possano portare avanti e sviluppare la tradizione familiare.

  • 54
  • 0
  • 0
  • 0

Commenti

Effettua il Login o Registrati per commentare



Condividi Portfolio

Foto Tags

Portfolio Preferito

Portfolio Likes

Altri Portfolio su Sprea Fotografia