"RIDERS ON THE STORM"


  • 629
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

Descrizione

Contrasti cromatici, geometrie, azione: questi sono gli elementi dominanti del mio scatto intitolato "Riders on the storm"
In primo piano sono visibili tre cavalieri allineati, immortalati di schiena, in sella ai loro destrieri color nocciola- di cui notiamo i possenti muscoli posteriori tesi nello sforzo.
Il primo ed il terzo cavaliere da sinistra vestono la maglia azzurra, quello al centro indossa la maglia verde.
Il modo in cui tutti i cavalieri della foto reggono la mazza verso l’alto, unitamente alla posizione obliqua delle cavalcature, la vicinanza tra i contendenti e gli spruzzi di neve sollevati dagli zoccoli dei cavalli ci dicono che i soggetti sono colti nel mezzo di un’azione di gioco.
Gli spruzzi di neve, rectius il bianco di questi, sono il punto di raccordo tra il primo piano e quelli successivi, l’elemento che conduce il fruitore dell’opera in profondità, quasi fosse un filo di Arianna.
Il campo da gioco è completamente innevato, i cavalli alzano sbuffi di neve, la neve ricopre anche in profondità, oltre i limiti del campo - segnati da cartelloni pubblicitari orizzontali colorati che riprendono l’azzurro delle maglie ed i colori bruni del manto dei cavalli per sfociare poi in un oro brillante- si intravedono affacciati alcuni spettatori, più oltre edifici, strutture alberghiere forse, si stagliano sullo sfondo ricoperte anch’esse, come i pini circostanti, di neve.
Ecco il bianco, presente al suolo, a mezz’aria sollevato dagli zoccoli, lo ritroviamo poi sui tetti, ed in fine lo troviamo a costituire una fascia sopra l’orizzonte, dove lo spettatore può intuire la presenza delle vette ampezzane, senza scorgerle davvero.
Lo spettatore si trova quindi avvolto da un bianco etereo, felliniano e luminoso al contempo.
Un bianco da cui (ri)emergere subito riportando lo sguardo al primo piano, come in un ciclo cui non ci si può esimere, dove si ritrovano i colori e l’azione dei giocatori di polo, immortalati di schiena, sulle loro cavalcature brune, in mezzo alla neve.
Un bianco che avvolge ed isola la scena, la decontestualizza- offre spunto di contrasto- e la perpetua.

Ti potrebbero Piacere

Commenti

Effettua il Login o Registrati per commentare

NOVITA'!

Acquista Online
ACQUISTA ONLINE

Autore

Rivista

Abbonati

Dettagli

Caricato
 
Genere
 sports
Luogo Scatto
 Misurina, BL, Italia

Condividi la Foto

EXIF Data

Fotocamera
 Non specificato
Obiettivo
 Non specificato
Focale
 Non specificato
Esposizione
 Manuale
Misurazione
 Manuale
Tempo
 oltre 1/8000
Diaframma
 1.2
Sensibilita
 Auto
Flash
 No
Bilanciamento
 Auto

Foto Tags

Foto Preferita

Foto Likes