Pinhole Trees


  • 188
  • 0
  • 1
  • 0
  • 0

Descrizione

Amo la natura in tutte le sue forme e con gli alberi in particolare ho sempre avvertito un legame speciale.
La particolarità che unisce queste sei foto, è che sono state realizzate grazie alla tecnica del foro stenopeico.
La fotocamera utilizzata è la Zero 2000 6x6, una scatola di legno di teak, che utilizza pellicola 120 ed esprime una focale di 25mm con valore di diaframma f/138 .

Come mirino viene utilizzato un cartoncino con un'area quadrata di plastica trasparente.
Indispensabili esposimetro separato, un robusto cavalletto e cavo di scatto flessibile a vite.
Le pellicole impiegate sono medio formato 6x6 Ilford Delta 400 o Kodak T- Max 400.
I tempi di esposizione vanno dai 2-3 secondi della prima foto ai quasi 4 minuti dell'albero con la neve.
Le difficoltà nel fotografare con questa tecnica sono molte, ma sicuramente tra loro spicca quella legata al calcolo della esposizione corretta.
La pellicola è una composizione chimico-organica, quindi reagisce in un determinato modo alla luce che la impressiona. Quando il tempo di esposizione supera i 2 secondi, la pellicola non risponde più come ci si aspetterebbe. Questo è dovuto al fenomeno chiamato “difetto di reciprocità”, ossia la costante relazione tempi/diaframmi non è più valida quando la luce è scarsa e il tempo di posa molto lungo. Per avere l'esposizione corretta dovrò applicare le necessarie moltiplicazioni che in alcune occasioni mi hanno portato a tempi di esposizione di 48 minuti e oltre.

La fotografia stenopeica ha un fascino particolare, legato principalmente al fattore tempo: mentre realizzi un singolo scatto ti senti immerso completamente in quello che stai facendo, assapori a fondo quanto accade intorno.
Inoltre, la scarsa definizione non è un difetto e insieme al formato quadrato e ai lunghi tempi di esposizione, regala immagini uniche, che vivono in una dimensione fuori del tempo, tra realtà e fantasia.

Ti potrebbero Piacere

Commenti

Effettua il Login o Registrati per commentare

NOVITA'!

Acquista Online
ACQUISTA ONLINE

Autore

Rivista

Abbonati

Dettagli

Caricato
 
Genere
 Non specificato
Luogo Scatto
 Non specificato


Condividi la Foto

EXIF Data

Fotocamera
Obiettivo
 Non specificato
Focale
 Non specificato
Esposizione
 Non specificato
Misurazione
 Non specificato
Tempo
 Non specificato
Diaframma
 Non specificato
Sensibilita
 Non specificato
Flash
 Non specificato
Bilanciamento
 Auto

Foto Tags

Foto Preferita

Foto Likes