Helping hand


  • 265
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

Descrizione

TEMA: CONTRASTI

Un adulto e un bambino (uno "di colore", l'altro “bianco”), il buio e la luce, la staticità di un albero secolare e il dinamismo dei personaggi che animano la scena: è il “contrasto”, nelle sue diverse declinazioni, l'elemento cardinale di questa fotografia scattata nella splendida cornice di Hyde Park durante un viaggio a Londra compiuto la scorsa estate.
Mentre passeggiavo per il parco in cerca di ispirazione mi sono imbattuto in un'insolita attrazione: un enorme albero, le cui fronde sfiorano radenti il terreno, è divenuto meta di numerosi turisti che ogni giorno provano a scalarne la cima per godere di uno splendido panorama.
Appostato all'ombra della sua chioma ho assistito ad una scena emozionante, nella sua semplicità: un uomo, precedentemente salito sulla pianta, vedendo un bambino in difficoltà non ha esitato a porgergli la mano per aiutarlo nell'arrampicata.
La forte luce che penetrava tra le frasche ombrose ha conferito alla scena un'atmosfera solenne che ha aiutato ad immortalare in maniera poetica l'istante in cui le vite di questi due perfetti sconosciuti si sono intrecciate.
In un periodo storico (e in un Paese, come l'Italia) sempre più caratterizzato da una paura irrazionale nei confronti delle persone diverse per cultura, colore della pelle o religione, trovo questo scatto carico di significato.

Ti potrebbero Piacere

Commenti

Effettua il Login o Registrati per commentare

NOVITA'!

Acquista Online
ACQUISTA ONLINE

Autore

Tobia Marengo

Tobia Marengo

tobiamarengo

Follow

Rivista


Dettagli

Caricato
 
Data Scatto
 2018:04:13 15:26:04
Genere
 people
Luogo Scatto
 Londra, Regno Unito

Condividi la Foto

EXIF Data

Fotocamera
Obiettivo
 f/5.6
Focale
 15.0 mm
Esposizione
 1/125 sec.
Misurazione
 4.97 EV
Tempo
 1250
Diaframma
 5.6
Sensibilita
 auto
Flash
 flash did not fire, compulsory flash mode
Bilanciamento
 auto

Foto Tags

Foto Preferita

Marco Cortese

Foto Likes