Oliviero Toscani e Canon: presentata a Milano la mostra realizzata per festeggiare Costa Crociere

È il racconto della genuina felicità catturata sui volti dei passeggeri delle navi Costa Crociere e non costruito grazie alle espressioni fittizie di modelli e attori. È il racconto di un viaggio pieno di emozioni sintetizzato in una serie di fotografie stampate su tele di grandi dimensioni che viaggeranno sulle navi Costa. Il progetto è stato realizzato da Oliviero Toscani affiancato da Settimio Benedusi e dai passeggeri della crociera e culmina in una mostra realizzata in partnership con Canon e ospitata a Palazzo Ducale  di Genova dal 6 luglio al 14 ottobre. L’esibizione racconta la felicità di una Crociera Costa attraverso 100 scatti.

“Si dice che in teatro, al cinema o in televisione, sia più facile far piangere che far ridere -spiega Toscani. La stessa cosa in fotografia, è più facile fotografare gli orrori, le guerre, le carestie, l’infelicità che la pace, l’amore, la concordia, la felicità! Avere la Felicità come tema da fotografare è un grande privilegio e una grande sfida”.

Oliviero Toscani e Philippe Daverio durante la tavola rotonda per l’inaugurazione della mostra “Ladro di Felicitಔ

L’anteprima della mostra si è svolta preso l’Area Pergolesi di Milano, durante una interessante e decisamente vivace, tavola rotonda, moderata dal giornalista Nicolas Ballario, sui temi della felicità, di cosa significa fare fotografia oggi e su il ruolo che hanno i social network nel cambiamento della cultura dell’immagine contemporanea. Coinvolti nel dibattito oltre a Toscani e al noto critico d’arte Philippe Daverio, anche sei Instagrammer internazionali, che porteranno avanti il progetto: Mattia Bonavida, The Rerum Natura, Marko Morciano, Laura Masi, Oliver Vegas e Loic Lagarde. Il vivace dibattito sul potere evocativo delle immagini e sull’evoluzione del mezzo fotografico dal punto di vista dei grandi autori e da quello dei giovani che sperimentano nuovi modelli espressivi digitali: fotografia tradizionale in opposizione ai social network? Oppure, al contrarrio, proprio come è emerso alla fine della tavola rotonda, fotografia e social network devono essere uniti per diffondere e valorizzare immagini “pensate e vissute” in grado di raccontare storie emozionanti.

Abbiamo iniziato durante una crociera partita il 31 marzo su Costa Pacifica ai Caraibi – ha raccontato Luca Casaura, vice presidente corporate marketing di Costa Crociere ma dal prossimo mese estenderemo il progetto ad altre navi. Il nostro claim è ‘La felicità al quadrato’, quale modo migliore di questo per interpretare il concetto stesso di felicità? Per questo abbiamo pensato ad una mostra sulla felicità per festeggiare i nostri 70 anni, affidandoci a un maestro della fotografia come Oliviero Toscani, che ha saputo catturare la vera essenza di una crociera firmata Costa. È un progetto davvero speciale, che abbiamo voluto regalare a Genova, la nostra città, e presentare in anteprima esclusiva a Milano, per creare una opportunità unica di confronto e condivisione rispetto alle tecniche fotografiche e alla loro evoluzione”.

Gli allestimenti delle tele selezionate tra le immagini di “Oliviero Toscani. Ladro di Felicitಔ in esposizione permanente sulle navi Costa Crociere

Siamo felici che Costa Crociere abbia scelto la fotografia come forma espressiva principale per celebrare i suoi 70 anni di attività. Una scelta che ha visto e trovato in Canon il Digital Imaging Partner ideale. In questa veste Canon mette in campo la sua storia e le sue competenze nel mondo dell’imaging, supportando Costa Crociere nell’ideazione e nella realizzazione di un progetto celebrativo volto a valorizzare questo grande anniversario. Dagli eventi on board alla mostra a Palazzo Ducale, vogliamo sostenere una grande realtà internazionale con la forza del nostro Ecosistema. Partendo da questi presupposti abbiamo messo a disposizione le nostre soluzioni fotografiche e di stampa, per dare vita a un’esposizione intensa, progettata con supporti personalizzati e design immersivo”, ha affermato Massimiliano Ceravolo,  Director di Professional Imaging Group e Consumer Marketing di Canon Italia.

Scopri di più sul viaggio di Costa Pacifica con Oliviero Toscani e Canon
@CanonItaliaSpa @CanonBusinessIT @settimio_benedusi @mattiabonavida @ruberry @thererumnatura @markomorciano @ovunno @loic.lagarde