Fowa University: laboratorio di ritratto fotografico

Fowa University e Hasselblad tornano di nuovo in prima linea con un corso interamente dedicato alla fotografia ritrattistica, nelle sue varie declinazioni.
Si può scegliere tra due appuntamenti: dal 10 al 13 maggio a Milano o dal 8 al 10 giugno a Napoli. In collaborazione con community IgersMilano e IgersNapoli, nei tre giorni di laboratorio, gli Hasselblad Ambassador Max&Douglas e Angelo Ferrillo seguiranno passo dopo passo i partecipanti che non si troveranno ad affrontare il solito workshop.
Il programma prevede un approccio alternativo. Niente modelle e set pre-allestiti, ma vita vera da immortalare.

Il venerdì sera si affronta il ritratto dal punto di vista teorico, con uno sguardo al linguaggio, alla semantica e alle tecniche e tipologie di questo genere fotografico. Il sabato i partecipanti entreranno nel vivo, mettendo in pratica ciò che è stato appreso il giorno precedente, passando dagli scatti in studio a quelli in strada. La domenica invece la formazione passa ad un livello successivo, vale a dire alle tecniche di editing e post produzione e alla composizione del proprio portfolio.

Milano, 10-13 maggio 2018 – Napoli, 08-10 giugno 2018

Fowa University: laboratorio di ritratto fotografico: il programma

Venerdì (dalle 19:00 alle 22:00) si affronterà il ritratto da un punto di vista teorico, analizzando autori, linguaggio, semantica, tecnica e tipologie.

Sabato (dalle 10:00 alle 18:00) si affronteranno le tipologie di ritratto mettendo in pratica i canoni teorici studiati il giorno prima. I partecipanti saranno divisi in due gruppi e si alterneranno passando dallo studio alla strada.

Domenica (dalle 10:00 alle 18:00) si dedicherà la giornata all’Editing, alla post produzione ed alla composizione del portfolio di ogni partecipante. Il tutto per arrivare ad una selezione di immagini che verranno stampate, in modo da far toccare con mano i risultati ottenuti durante il laboratorio. Chiudendo la giornata con un aperitivo conviviale di scambio. +

Il limite massimo di partecipanti è fissato per n. 20 (2 gruppi da 10 persone).

N.B. Per gli iscritti IgersItalia verrà applicato uno speciale codice promozionale, pagando solo 199,00€ IVA compresa.

I partecipanti al laboratorio, devono presentare il venerdì sera, un portfolio di ritratto (stampato, non necessariamente in alta qualità) composto da un minimo di 5 ad un massimo di 8 fotografie.

Inoltre, si fa presente che l’editing e la postproduzione ogni partecipante la effettuerà con il proprio laptop che porterà a lezione (solo la domenica). Le macchine fotografiche per realizzare le attività pratiche verranno fornite da Hasselblad.