LONTANI DAL CENTRO
Non essere tentato di inquadrare i ritratti in modo che la testa del soggetto sia sempre al centro del fotogramma. Le foto sono più d’effetto se il soggetto è decentrato. Non preoccuparti della regola dei terzi, ogni diagonale visibile funzionerà comunque.

AVVICINATI AL BOUDOIR
Per la fotografia di boudoir, usa un’illuminazione semplice. Sfrutta la luce di una finestra e controllala manovrando la serranda o le persiane. Un lenzuolo bianco si comporta come un pannello riflettente naturale, ma se vuoi scaldare la tonalità della pelle, puoi aggiungere un pannello dorato.

portrait-743550_1920

SELFIE SENZA VERGOGNA
Questo è un ottimo consiglio per farsi un autoritratto diverso dal solito. Usa un grandangolare per fotografare le tue gambe o le mani su uno sfondo uniforme (una spiaggia, o il cielo blu per esem- pio). Converti la foto in monocromia e farai un tributo a Bill Brandt!

MOSTRA LA TUA SENSIBILITA’
Durante gli spettacoli, l’illuminazione del palco cambia continuamente, quindi devi continuare a tenerla d’occhio e a cambiare anche l’esposizione di conseguenza. Regola gli ISO in modo da ottenere un tempo d’esposizione di almeno 1/125sec, o rischierai di avere delle foto mosse.

goose-178143_1920

LOOK ”BACAITA DAL SOLE”
Un ottimo consiglio per scattare foto nel tardo pomeriggio, è quello di provare un ritratto in cui il sole si trovi direttamente dietro la testa del soggetto, così da avvolgerlo con un bellissimo bagliore. Usa la misurazione spot per ottenere un’esposizione migliore.

METTITI AL LORO LIVELLO
Le foto di bambini, sono più forti se abbassi la tua reflex al livello dei loro occhi. Più piccoli sono, più dovrai abbassarti!

diver-666728_1280

RESTA IN ATTESA
Un buon modo per ottenere dei bei ritratti “street”, è quello di trovare un posto con i giusti elementi in primo piano e uno sfondo buono e aspettare che un soggetto adatto entri nell’inquadratura.

UN PO’ DI FLASH LATERALE
Fotografa i tuoi soggetti, illuminandoli lateralmente con il flash. Usa un cavo flash TTL o un sistema di trigger wireless. Per semplificare le cose, imposta il flash in manuale e regola la potenza in maniera adeguata. Imposta la fotocamera in modo da sottoesporre per rendere più scuro lo sfondo.