JOAN FONTCUBERTA  INAUGURERA’ IL NUOVO CICLO DI LECTIONES MAGISTRALES ORGANIZZATE DA AFIP INTERNATIONAL GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE PRESSO LA TRIENNALE DI MILANO CON “LA COSPIRAZIONE DELLE IMMAGINI” INSIEME A DENIS CURTI.



Il prossimo 16 novembre sarà Joan Fontcuberta ad aprire il nuovo ciclo di Lectiones Magistrales di Fotografia e dintorni in programma per l’autunno 2017 ed organizzate da AFIP International – Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni.

Riconosciuto come uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea, Fontcuberta, nel corso della lectio, dibatterà in conversazione con Denis Curti sull’attendibilità della rappresentazione, sui confini tra realtà e finzione dell’immagine fotografica e dei mezzi di comunicazione nella contemporanea “società delle immagini”.

L’indagine sui temi della conoscenza, della memoria e della scienza è al centro dell’attività artistica di Fontcuberta, che, nelle sue opere, manipolando la fotografia, restituisce una percezione della realtà distorta ma al contempo plausibile, colpendo e destabilizzando lo spettatore.

“Non voglio essere presuntuoso, ma il mio lavoro è pedagogico. È la pedagogia del dubbio che ci protegge dal contagio della manipolazione”: abbandonando le convenzioni culturali che influenzano la realtà, Fontcuberta intende risvegliare negli osservatori uno sguardo critico ed attivo, capace di identificare i condizionamenti che derivano dall’educazione, dai dogmi imposti dai mass media, instillando il dubbio sulla veridicità della rappresentazione e della comunicazione.

 


Lectio Magistralis Fotografia e dintorni
“La cospirazione delle immagini” – Joan Fontcuberta con Denis Curti
Triennale di Milano (viale Alemagna 6)
Giovedì 16 novembre 2017 ore 19.00
Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)

In diretta streaming qui.

NO COMMENTS

Leave a Reply