Un “cannone” portatile ad alta qualità

Sigma lancia una nuova ottica  100-400mm F5.6-6.3 DG OS HSM /Contemporary. Un vero e proprio concentrato tecnologico che unisce qualità e compattezza. Mantenendo intatte robustezza, funzionalità e qualità d’immagine, come per tutti i suoi migliori ultra teleobiettivi, Sigma è riuscita a realizzare unottica da 400mm con ridotte dimensioni e peso contenuto.

“Sigma 100-400mm F5.6-6.3 DG OS HSM /Contemporary è compatto, leggero, con prestazioni da 70-300mm e offre risultati da 400mm – spiegano i tecnici Mtrading, la società che distribuisce in Italia le celebri ottiche. Tutto ciò si traduce in una nuova possibilità di scelta per i fotografi che utilizzano gli ultra teleobiettivi. L’obiettivo è una straordinaria combinazione di qualità d’immagine e funzionalità operative in grado di soddisfare sia professionisti, sia amatori disponibili con innesti AF per Sigma, Canon e Nikon.

Corpo compatto e massimi risultati in un solo obiettivo

Gli ultra teleobiettivi dotati di stabilizzatore ottico (OS) offrono numerosi vantaggi. Il sistema OS permette al fotografo di scattare fotografie anche in situazioni di poca stabilità.
Grazie al ristretto angolo di ripresa possiamo ottenere una forte compressione dei piani prospettici e giocare con lo sfondo. Il fotografo può dare l’impressione che il soggetto addirittura “salti” fuori dal fotogramma, con un’area di messa a fuoco straordinariamente incisa e brillante. Non dimentichiamo, tuttavia, gli svantaggi propri degli ultra teleobiettivi. La definizione “cannone” implica il concetto di grandezza, peso e difficile trasporto. Allo scopo di costruire un ultra teleobiettivo più accessibile, SIGMA ha usato tutte le sue più moderne tecnologie, per costruire un 400mm in ridotte dimensioni e propone questo nuovo e avanzato ultra teleobiettivo “cannone leggero”.
SIGMA 100-400mm F5.6-6.3 DG OS HSM /Contemporary è compatto, leggero, con prestazioni da 70-300mm e offre risultati da 400mm. Tutto ciò si traduce in una nuova possibilità di scelta per i fotografi che utilizzano gli ultra teleobiettivi. L’obiettivo è una straordinaria combinazione di qualità d’immagine e funzionalità operative in grado di soddisfare sia professionisti, sia amatori.

Caratteristiche principali

Risultati paragonabili a obiettivi più costosi.
Il nuovo obiettivo offre qualità in uno zoom ultrateleobiettivo da 400mm con un diametro di 67mm e un peso di 1.160g. Naturalmente offre tutte le prestazioni che ci si aspetta da uno zoom ultratelefoto: stabilizzazione ottica (OS), motore ipersonico (HSM) con rinnovato algoritmo per messa a fuoco veloce, limitatore di messa a fuoco ed altro ancora. Inoltre tutte le specifiche possono venire personalizzate con l’accessorio SIGMA USB Dock.

Dimensioni compatte
Nel progettare quest’obiettivo,  gli ingegneri hanno cercato il limite della compattezza e della qualità. Le aberrazioni ottiche sono state ridotte al minimo con l’ottimizzazione delle prestazioni e l’uso di quattro lenti in vetro ottico SLD (Four Low Dispersion). In più, riducendo l’aberrazione cromatica trasversa, che non può essere corretta mediante la chiusura del diaframma, Sigma ha assicurato una superiore qualità d’immagine a tutte le focali della zoomata.

Zoom a pompa
Per una veloce impostazione della zoomata l’obiettivo adotta, oltre al tradizionale anello rotante, un meccanismo a pompa. Il particolare paraluce è stato progettato per poter regolare la zoomata in qualsiasi momento con il meccanismo a pompa. Grazie alla possibilità di regolare all’istante la zoomata l’obiettivo permette al fotografo di non perdere mai il momento decisive.

Telefotografia e fotografia macro
Con la messa a fuoco minima di 160cm e un rapporto d’ingrandimento di 1:3.8 l’obiettivo può riprendere sia da lontano, sia da vicino.

Scheda tecnica

  • Schema ottico: 21 elementi in 15 gruppi
    Apertura minima: F22
    Diametro filtri: 67mm
    Angolo di ripresa: 24.4-6.2
    Distanza minima di messa a fuoco: 160cm
    Dimensioni (diametro x lunghezza): 86.4mm x 182.3mm
    Lamelle del diaframma: 9 (diaframma rotondo)
    Rapporto d’ingrandimento massimo: 1:3.8
    Peso: 1,160g
Review overview
Sigma  100-400mm F5.6-6.3 DG OS HSM /Contemporary

NO COMMENTS

Leave a Reply