CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e il Museo Nazionale del Cinema presentano PHOTO. Arrivano i Paparazzi! una rassegna cinematografica in tema con la nuova mostra Arrivano i Paparazzi!


Foto frame dal film “La dolce vita” di Federico Fellini.

La rassegna sarà inaugurata mercoledì 20 settembre alle ore 20.30 dalla proiezione del film simbolo dell’epoca mitologica dei Paparazzi: La dolce vita di Federico Fellini.
Il film forse più bello del grande maestro, che racconta, attraverso le vicissitudini del protagonista – il celeberrimo Marcello Mastroianni – la Roma mondana, trasgressiva e contradditoria del miracolo economico. Il film sarà introdotto da Walter Guadagnini, Direttore di CAMERA, e Donata Pesenti, direttrice del Museo Nazionale del Cinema.

Federico Fellini
La dolce vita
(Italia/Francia 1960, 180’, HD, b/n)
Marcello, malgrado le proprie ambizioni di scrittore, si è adattato al ruolo di giornalista mondano. Conosce e frequenta così il mondo dorato che gravita attorno a via Veneto, ne assorbe la mentalità e ne copia i comportamenti. Anche la sua vita sentimentale è sregolata per le avventure occasionali che logorano il suo rapporto con Emma, la donna con cui vive. Nemmeno la tragedia dell’intellettuale Steiner lo scuote.
Meroledì 20/9, h. 20.30 – Cinema Massimo (Sala Tre)

NO COMMENTS

Leave a Reply