100th Anniversary Prize Nikon Photo Contest

Il 100th Anniversary Prize del Nikon Photo Contest 2016-2017 è stato assegnato alla fotografa italiana, Annamaria Bruni. Inaugurato nel 1969, il Nikon Photo Contest è uno dei concorsi fotografici internazionali più prestigiosi del mondo. Quest’anno, in occasione del centesimo compleanno, è stato introdotto il premio speciale 100th Anniversary Award, battezzato “Celebration” al quale hanno partecipato 21.511 fotografi provenienti da 170 paesi che hanno inviato 76.356 lavori, segnando un nuovo record per il concorso in termini di paesi e aree geografiche partecipanti.

Nikon Photo Contest 2016-2017: i vincitori

Il Premio per il 100° anniversario di Nikon è stato assegnato all’italiana Annamaria Bruni per l’immagine “Greeting to the Sun” che ha commenta così il suo scatto: “Questa foto è il mio tributo personale al mio amato Egitto, che è stata la mia casa per più di dieci anni. L’intenzione, dietro a questa fotografia di una donna che prega vicino alla sua finestra, era quella di esprimere la calma e la tranquillità, per dare un nuovo senso alla parola “celebrazione”. Un modo diverso per descriverla: dobbiamo sempre essere grati per ogni momento che viviamo e celebrare ognuno di essi.”
Il Premio speciale Grand Prize lo ha conquistato, con lo scatto “Break Time”, il fotografo cinese Yuanyuan Tian, mentre il Premio Most Popular Entry, votato dagli stessi partecipanti al concorso, è andato allo statunitense Dorte Verner per la fotografia “Disappearing fishing method by Moken”.

Una giuria internazionale


A giudicare i lavori, una giuria composta da professionisti internazionali specializzati in diversi campi, presieduta dal celebre graphic designer e art director Neville Brody, che ha dichiarato: “I lavori erano estremamente vari quanto a soggetti e interessi: alcuni erano gioiosi e contemplativi, ma la stragrande maggioranza era di carattere politico oppure proponeva uno spunto filosofico sulla realtà mondiale. Gli stessi vincitori hanno dato prova di un certo equilibrio fra vena artistica e capacità narrativa. Le grandi tematiche e le questioni globali si trovano immortalate ed espresse con semplice realismo in immagini che ci fanno capire meglio chi siamo, rivelandoci verità superiori del mondo in cui viviamo.”
Oltre a scegliere il vincitore del Premio Nikon 100th Anniversary Prize e del Premio Grand Prize fra i lavori appartenenti alle altre due categorie, i giudici hanno assegnato il 1°, il 2° e il 3° premio per ogni categoria :singola foto, fotoracconto e video. Il primo premio per la categoria The Open Award: Video è stato assegnato alla produzione “Joris & Jan” dell’olandese Sash Alexander.


Tutti gli scatti premiati di ogni singola categoria puoi osservarli nella gallery sul sito del Nikon Photo Contest 2016-2017.

NO COMMENTS

Leave a Reply