Un’estate all’insegna della grande fotografia.

Cortona On The Move 2017 ha stretto una partnership con Canon Italia per promuovere la fotografia contemporanea. Il celebre festival internazionale, del quale Sprea Fotografia è media partner e che si tiene fra i paesaggi delle colline toscane, punta a raggiungere un pubblico sempre più vasto, celebrare i protagonisti della fotografia dei nostri giorni e offrire occasioni di crescita professionale agli addetti ai lavori. Canon, in qualità di Digital Imaging Partner, si affianca al festival con numerose iniziative, prima fra tutte la stampa di 10 mostre fotografiche ospitate a Cortona a partire dal 13 luglio al 1 ottobre.

I workshop di Cortona On The Move COTM Summer School, quest’anno, saranno svolti in collaborazione con Canon Academy, con ben otto appuntamenti in programma durante il corso dei due mesi di festival. Canon Academy è la struttura di formazione ufficiale di Canon, nata in Italia e oggi presente in diversi nazioni europee, con corsi dedicati a fotografia, video e stampa. Si tratta di occasioni uniche in cui apprendere tecnica e creatività dai più grandi protagonisti della fotografia contemporanea. Dal ritratto al reportage, dalle tecniche di inquadratura alla postproduzione, questi workshop permetteranno di scoprire gli elementi essenziali di un grande scatto. Dal 13 al 16 luglio e nell’ultimo weekend di settembre, Canon mette a disposizione di tutti i visitatori un servizio di prestito prodotto e un’attività di pulizia del sensore dedicato ai possessori di macchine Canon.
“La partnership del festival con Canon è espressione concreta della corrispondenza dei nostri valori e dei nostri intenti: promuovere la cultura della fotografia presso un pubblico sempre più allargato, come forma di espressione individuale e insieme come strumento di riflessione”, dichiara Antonio Carloni, Direttore di Cortona On The Move. “Quest’anno il festival ha avviato la prima edizione della COTM Summer School in collaborazione con Canon Academy e può contare su maggiori risorse e canali di comunicazione affinché il festival raggiunga un pubblico più vasto. Ci auguriamo che il nostro comune percorso possa continuare con reciproca soddisfazione”.

Il programma della COTM Summer School.

Il programma di workshop copre tutto il periodo del festival e offre l’opportunità di migliorare le proprie competenze grazie agli interventi di docenti di fama nazionale e internazionale. Gli incontri, della durata di due giorni, sono aperti a tutti: fotografi professionisti, amatoriali e appassionati di fotografia.

Dal 16 al 17 luglio
Donna Ferrato terrà il workshop Erotic Eye, dedicato al mondo dell’erotismo, dei simboli e della fantasia.
Donald Weber affronterà il tema delle tecniche per affinare la propria visione, sia nella fase creativa che nel corso del lavoro, e individuare una strada da seguire nella fotografia.

Dal 29 al 30 luglio
Marco Olivotto si occuperà di post produzione difficili o impossibili da mettere in atto al di fuori di Photoshop.

Dal 5 al 6 agosto
Giulio Di Sturco illustrerà le diverse tecniche moderne di fotografia documentaria.

Dal 26 al 27 agosto
Andrea Frazzetta approfondirà il significato della collaborazione con l’editoria e della realizzazione di un reportage fotografico su commissione.
Franco Pagetti guiderà i partecipanti nella scoperta dei diversi linguaggi fotografici.

Dal 16 al 17 settembre
Richard l’Anson condividerà le tecniche, i suggerimenti e le storie frutto di oltre 30 anni di esperienza nell’ambito della travel photography – in collaborazione con Lonely Planet.

Dal 30 settembre – 1 ottobre
Alessandro Penso si focalizzerà sullo sviluppo di un progetto fotografico, sull’editing e sulle diverse strutture narrative possibili a seconda della destinazione finale del lavoro fotografico.

Prova le attrezzature Canon a Cortona.

Accanto al programma di COTM Summer School, Canon sarà presente con due appuntamenti dedicati al focus sui propri prodotti fotografici, con un corso incentrato sulle reflex della serie 5D e un’Academy Special Edition per scoprire tutti i segreti dell’utilizzo della luce attraverso i flash della gamma Speedlight.
La didattica è declinata in sessioni teoriche e pratiche nelle diverse tipologie di corso: Base di Fotografia, Avanzato di Fotografia, EOS Movie, Print Academy. Nel corso delle iniziative i partecipanti hanno inoltre la possibilità di provare sul campo la migliore attrezzatura Canon per la tipologia di scatto scelta.

“Canon Italia attraverso il programma IOX, Imaging of Italian Xellence, sceglie di sostenere iniziative di elevato valore artistico e culturale. Questo prestigioso Festival dedicato alla fotografia contemporanea rispecchia la filosofia che anima il nostro brand. Vogliamo supportare tutti coloro che, come noi, amano le immagini e scelgono il linguaggio della comunicazione visiva come forma d’arte, capace di raccontare la bellezza nascosta nella quotidianità, esprimere emozioni e far rivivere storie” afferma Massimiliano Ceravolo, Director Professional Imaging Group & Consumer Marketing di Canon Italia. “Siamo fieri di supportare Cortona On The Move, offrendo al pubblico del festival le nostre competenze e il nostro ecosistema di soluzioni dedicate al mondo dell’imaging”.

Consulta il calendario dei corsi e iscriviti subito cliccando qui!

NO COMMENTS

Leave a Reply