Due importanti novità riguardante gli archivi fotografici: il secondo appuntamento dell’iniziativa Settimana degli Archivi Aperti promossa da Rete Fotografia e il Censimento delle Raccolte e degli Archivi Fotografici promosso dal Ministero dei Beni Culturali.



Nell’ambito dell’iniziativa “ Photo Week” che si terrà a Milano, gli archivi fotografici si apriranno al pubblico per mostrare la ricchezza e la vastità delle loro collezioni. Dal 5 all’11 giugno 2017 l’associazione Rete Fotografia organizza una settimana alla scoperta del patrimonio fotografico di Milano e della Lombardia.

Milano e la Lombardia: un territorio caratterizzato da un grande sviluppo industriale, da attività legate alla comunicazione, alla fotografia professionale e a tutti gli ambiti della distribuzione, del commercio e dello scambio dell’immagine fotografica (case editrici, quotidiani, riviste, agenzie, pubblicità, moda, design). Un territorio che annovera realtà istituzionali volte alla raccolta e alla conservazione della fotografia, impegnate a promuovere la riflessione, lo studio e l’approfondimento della cultura fotografica. Un territorio che presenta una concentrazione e una sedimentazione di queste realtà assolutamente peculiari rispetto al resto del territorio italiano.



Gli archivi fotografici: uno straordinario patrimonio di fotografie che unisce testimonianze della nostra cultura e della nostra storia ma anche dell’evoluzione del mezzo fotografico, dall’Ottocento ai giorni nostri. Arte, scienza, storia, economia, società, moda, costume, etnografia, paesaggio, città…con la guida degli operatori e dei conservatori sarà possibile seguire visite guidate alle più importanti collezioni fotografiche di Milano e della Lombardia, conoscere le attività di conservazione e valorizzazione degli archivi fotografici, la loro storia, i materiali, le tecniche e gli strumenti della fotografia prima dell’avvento del digitale. Luoghi non sempre accessibili saranno aperti a un pubblico ampio e non specialistico per mostrare dal “vivo” le loro collezioni fotografiche e narrare la loro storia: archivi di musei, collezioni legate allo studio del territorio e alla storia sociale, artistica e del paesaggio italiano, archivi industriali, archivi di grandi studi professionali.

Organizzato da: Archivio di Etnografia e Storia Sociale – Regione Lombardia, AFIP International, Archivio storico Ferrania di Fondazione 3M, Archivio storico Intesa Sanpaolo, Civico Archivio Fotografico di Milano, Fondazione Aem – Gruppo A2A, Fondazione Dalmine, Fondazione Fiera, , Fondazione La Triennale di Milano, GRIN , Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Museo di Fotografia Contemporanea, Touring Club Italiano.

“Archivi Aperti”: un’iniziativa per conoscere i luoghi della fotografia, della storia e della cultura.

Il calendario completo

Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici


NO COMMENTS

Leave a Reply