A inaugurare la stagione espositiva le foto inedite ispirate ai capolavori della collezione Cini.

Il 21 aprile 2017 apre al pubblico Afterglow: Pictures of Ruins, il nuovo progetto ideato ad hoc per la Galleria di Palazzo Cini dal noto artista Vik Muniz, un omaggio alla contemporaneità.



Nata dal dialogo con il curatore Luca Massimo Barbero, Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, l’esposizione, ospitata al secondo piano della casa-museo, include foto inedite ispirate ai grandi maestri della collezione Cini, come Francesco Guardi, Dosso Dossi e Canaletto, oltre a una speciale scultura in vetro di Murano.
Muniz, affascinato dal capriccio italiano e dalla tradizione veneziana, presenta al pubblico fotografie di collage materici realizzate ex novo in una scala cromatica straordinariamente vivida, attingendo ai dipinti della collezione di Vittorio Cini e ponendosi così in un dialogo ideale con le opere esposte in Galleria.



La tradizione del capriccio architettonico, che unisce edifici reali e immaginari, rovine archeologiche e una varietà di altri elementi architettonici combinati in modo creativo e fantasioso, divenne un vero e proprio fenomeno nella pittura italiana del XVII e XVIII secolo che fu molto apprezzato, condiviso e stimato.
Muniz rivisita questo tema in chiave contemporanea, simulando le pennellate di questi quadri con ritagli di dipinti riprodotti in volumi di storia dell’arte attentamente selezionati non solo per i loro valori cromatici ma anche per le immagini che contengono, che incollati insieme richiamano una superficie tattile, a impasto. Proseguendo la tradizione degli artisti del XVII e XVIII secolo, Muniz ricombina in modo creativo questi elementi ricostruendo nuove immagini che, attraverso un gioco di rimandi e citazioni, incuriosiscono lo spettatore.

La mostra, aperta fino al 24 luglio, è realizzata in collaborazione con Ben Brown Fine Arts London.


Palazzo Cini la Galleria
Campo San Vio, Dorsoduro 864 Venezia
21 aprile – 24 luglio 2017
Tutti i giorni dalle 11 alle 19, chiuso il martedì
Biglietto intero 10€, biglietto ridotto 8€
Per info: [email protected]

Palazzo Cini


NO COMMENTS

Leave a Reply