Il campione MMA Tom “Fire Kid” Duquesnoy e il fotografo Tom Miles uniscono le forze per presentare tutta la velocità e la potenza della Nikon D500.
Nikon ha collaborato con il campione BAMMA di arti marziali miste Tom “Fire Kid” Duquesnoy e il fotografo sportivo Tom Miles per catturare il momento dell’impatto e rivelare scene che sarebbero impossibili da cogliere a occhio nudo. Le velocissima stella della MMA (Arti Marziali Miste) è stata fotografata mentre colpisce angurie, torte e zucche per mostrare sia la rapida velocità di elaborazione che l’elevata sensibilità ISO della Nikon D500.


schermata-2016-11-21-alle-17-13-55


Per questa campagna, Nikon ha deciso di fotografare un campione di arti marziali miste perché, come la D500, l’atleta è sinonimo di velocità, forza, resilienza e precisione.
“Abbiamo utilizzato la Nikon D500 per catturare con precisione che cosa accade quando un esperto di arti marziali colpisce un oggetto con la massima forza,” spiega il fotografo Tom Miles. “Un fotografo sportivo è sempre pronto a scattare foto in una frazione di secondo, che si tratti di riprendere chi taglia il traguardo o il colpo vincente sul ring. Noi abbiamo portato all’estremo questa sfida che i fotografi affrontano ogni giorno e abbiamo esplorato il momento dell’impatto, quando un forza potente colpisce un oggetto in velocità.”
La serie di immagini segue Tom Duquesnoy mentre colpisce con pugni e calci, spacca e distrugge una serie di alimenti in condizioni di scarsa illuminazione. Le immagini sono state scattate in 1/8000° di secondo, mostrando la velocità e la competenza tecnica necessarie per distruggere questi avversari non convenzionali.


schermata-2016-11-21-alle-17-14-02


Tom Duquesnoy, campione del mondo MMA, spiega, “In Francia diciamo “non si gioca con il cibo” ma ho fatto un’eccezione per questi scatti. Per chi guarda le arti marziali miste può essere difficile rendersi conto di come gli atleti possano colpire con potenza e velocità, ma questi scatti aiutano a inserire in un contesto la mia potenza, agilità e precisione.”
La Nikon D500 assicura riprese in sequenza ad alta velocità a circa 10 fps per un massimo di 200 scatti in formato JPEG e 200 scatti in formato RAW senza compressione a 14 bit, senza alcun calo nella velocità di scatto, consentendo ai fotografi di catturare soggetti in rapido movimento. Per il fotografo sportivo che riprende una motocicletta da cross che sfreccia nell’aria o per il fotografo naturalista che riprende un ghepardo in corsa, la Nikon D500 fornisce tutta la tecnologia necessaria per catturare questi momenti precisi in alta definizione. Il processore di elaborazione delle immagini EXPEED 5 della D500 raggiunge una sensibilità ISO 51200, espandibile a Hi 5 (equivalente a ISO 1640000), per catturare le immagini in condizioni di scarsa illuminazione.


Image of MMA artist Tom ‘Fire Kid’ Duquesnoy crushing two eggs with his fists, showing the split-second moments of impact. Image taken by professional sports photographer Tom Miles using the Nikon D500, which shoots at 10 frames per second.


Guarda il video qui.


Il kit
Durante le riprese, Tom Miles ha utilizzato la seguente attrezzatura:

  • Fotocamera Nikon D500
  • AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G
  • AF-S NIKKOR 35mm f/1.8G
  • AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G
  • AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G
  • AF-S MICRO-NIKKOR 105MM F/2.8D
  • AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED
  • 6 lampeggiatori Nikon SB-5000

    nikon-d500_16_80e_front34l


Chi è Tom Miles
Tom Miles è un fotografo sportivo editoriale/commerciale e ritrattista fotografico che lavora a Londra. Le sue foto sono pubblicate su diverse riviste nazionali e da clienti commerciali. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore, ha in passato lavorato con importanti atleti quali Paula Radcliffe, Rory Mcllroy e Mo Farah. Tom ha inoltre insegnato in oltre 30 università nel Regno Unito, tenendo corsi presso la Nikon School nel Regno Unito e l’Association of Photographers.


Chi è Tom Duquesnoy
Tom Duquesnoy, soprannominato Fire Kid, è un atleta francese di arti marziali miste francese nato il 21 giugno 1993 a Lens, in Francia. Duquesnoy è il numero uno dei pesi piuma europei dal 2013. Ha conquistato i titoli europei Belgium Beatdown, Killacam e al momento detiene i titoli mondiali BAMMA pesi piuma e Bantamweight. Ha vinto i suoi primi due combattimenti in Killacam in soli 35 secondi e si è quindi iscritto alla British Association of Mixed Martial Arts (BAMMA), la più grande organizzazione di arti marziali miste d’Europa.


Commenta via Facebook

NO COMMENTS

Leave a Reply