di Alessandro Curti


Voliamo nella capitale inglese, per scoprire il più importante museo a livello mondiale dedicato alle arti applicate e alla fotografia


foto-1


Situato nell’elegante quartiere di South Kensington, il V & A è uno dei poli più antichi e importanti al mondo nel campo dell’arte fotografica e del design.
Fondato nel lontano 1852 ,la sua mission è quella di garantire sempre la massima qualità ai visitatori, sia dal punto di vista artistico sia da quello della conoscenza e dell’apprendimento.
Con i suoi oltre tre milioni di visitatori all’anno, si attesta come l’undicesimo museo più visitato al mondo.

Collezione
Sono oltre 500 mila le fotografie contenute all’interno del museo, con stampe che vanno dal 1839 a oggi.
Periodicamente, dalla prima edizione nel 1858, il V & A organizza mostre in cui allestisce ed espone parte della collezione.
Questa enorme raccolta include grandi nomi della fotografia come Man Ray, Bill Brandt, Don McCullin, David Bailey e moltissimi altri.
Tra i molti fotografi noti, spicca il nome di Eadweard Muybridge, il primo studioso di fotografia del movimento, sviluppata montando insieme diverse fotografie che creano una sorta di illusione dinamica; si contano 781 suoi pezzi.


foto-3


Didattica
Il V & A ha creato un dipartimento dell’educazione che si occupa dell’organizzazione completa all’interno del museo, dalle informazioni ai visitatori occasionali alle visite guidate, fino ai corsi, su più livelli, dedicati a chi desidera avvicinarsi al mondo dell’arte e della fotografia accompagnato da docenti esperti e competenti.
Negli ultimi tempi, il dipartimento dell’educazione sta tentando di autofinanziarsi attraverso la pubblicazione di circa 30 libri e materiali digitali ogni anno, tentando da una parte di offrire un servizio culturale al pubblico, dall’altra di guadagnare capitali da investire in nuovi prodotti di qualità.
Sono disponibili anche attività per i più piccoli, che il museo garantisce alle famiglie in forma gratuita.


Info:
Indirizzo: Cromwell Rd, Londra SW7 2RL
Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.45
venerdì fino alle 22
Mail: [email protected]
Tel: +44.20.79.42.20.00
Web: www.vam.ac.uk

Commenta via Facebook

NO COMMENTS

Leave a Reply