il 17 e il 18 settembre 2016 la città di Bibbiena torna ad essere il luogo di incontro per tutti gli amanti della fotografia, con un appuntamento assolutamente da non perdere: FotoConfronti 2016. La manifestazione, organizzata dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche in collaborazione con il Club Fotografico AVIS Bibbiena EFI e giunta alla sua 17a edizione, si presenta ancora una volta con un ricco programma di eventi  organizzati presso i locali del CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’autore. In occasione di queste giornate verrà ufficialmente aperta anche la 5a Biennale dei Giovani Fotografi Italiani e si terrà la nona tappa di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”.

 
FotoConfronti è una manifestazione di rilevanza nazionale, da anni importante punto di riferimento per la fotografia italiana. Il programma sarà ricco di seminari, letture portfolio, incontri, workshop e presentazioni di libri. Fulcro dell’edizione sarà il rinnovato appuntamento con la Biennale Giovani, giunta alla sua 5a edizione, che aprirà una finestra sulla fotografia giovanile. Le mostre della Biennale Giovani rimarranno aperte fino al 13 novembre 2016 e saranno divise in due sezioni: Giovani Autori e Scuole di Fotografia.
 
Punta di diamante della manifestazione sarà ancora una volta lo spazio dedicato alla Lettura Portfolio che rappresenterà, infatti, la penultima tappa di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale, ideata nel 2004 dalla FIAF, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. La lettura dei Portfolio si terrà nelle giornale del 17 e 18 settembre presso la sede del CIFA (Via delle Monache 2, Bibbiena). Gli esperti che avranno la funzione di lettori sono: Massimo AgusAniello BaroneSilvano BicocchiPaola BinanteSandro BiniAlessandra CapodacquaElena CerattiManuela CigliuttiVirgilio FidanzaGigliola FoschiBarbara La MalfaFulvio MerlakJoe OppedisanoCristina PaglionicoBaerbel Reinhard e Paola Riccardi.
 
Dal 2013 il Festival è arricchito anche da FotoConfronti OFF, una sezione alternativa che lascerà spazio agli autori al di fuori della mostra ufficiale con installazioni in locali limitrofi al CIFA e che sarà inaugurata venerdì 16 settembre alle ore 21:30 nei locali di Palazzo Ferri, in Via Francesco Berni.

Commenta via Facebook

NO COMMENTS

Leave a Reply