Online dal 1 settembre il regolamento del nuovo concorso di fotografia, promosso da CityLife e organizzato dall’arch. Ilaria Nava che avrà per protagonista le architetture, le aree in costruzione, ma anche la socialità del nuovo quartiere che sta cambiando Milano


CityLife_sett2016
E’ online dal 1 settembre, consultabile sul sito www.discovercitylife.it, il regolamento per partecipare al nuovo concorso di fotografia dell’architettura DISCOVER CITYLIFE, promosso da CityLife e organizzato dall’arch. Ilaria Nava, che vede il patrocinio del Comune di Milano, del Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, dell’Ordine degli Architetti di Milano, di IED – Istituto Europeo di Design e dell’Istituto Italiano di Fotografia.

Discover CityLife è dedicato a fotografi amatoriali e professionisti di ogni nazionalità e ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di esprimere attraverso la fotografia il loro speciale punto di vista su CityLife, l’area di riqualificazione dell’ex Fiera di Milano: architetture, edifici, cantieri, ma anche il modo in cui gli abitanti o i cittadini utilizzano le aree pubbliche e private del nuovo quartiere che sta cambiando profondamente il volto della città.

Le categorie del concorso sono due: “Architetture e Cantieri” e “Vivere CityLife –  socialità nel nuovo quartiere”. I partecipanti potranno aderire al concorso con al massimo due foto, una per categoria. I contributi dovranno essere inviati, nelle modalità delineate nel regolamento, entro e non oltre il 7 ottobre 2016. L’adesione al concorso è gratuita.

Una Giuria di professionisti composta da rappresentanti del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano, IED, Istituto Italiano di Fotografia, CityLife Spa, un fotografo professionista dell’architettura, arch. Ilaria Nava e Basezero srl stabilirà i 3 vincitori per ogni categoria. Nel caso in cui fossero presentati più di 60 contributi per categoria, sarà effettuata una preselezione a cura di Ilaria Nava e Basezero srl e si arriverà a un massimo di n. 30 opere per categoria da sottoporre alla Giuria. In entrambe le fasi di selezione, la giuria valuterà le immagini per impatto visivo, capacità di lettura critica, originalità e capacità di comunicare un messaggio.
I vincitori saranno annunciati il giorno 25 ottobre sul sito www.discovercitylife.it .

primi classificati di ogni categoria vinceranno un premio di € 750,00 proveniente dall’acquisto dell’opera da parte di CityLife che si impegnerà adesporre le opere vincitrici nelle aree comuni degli edifici CityLife.
secondi e terzi classificati di entrambe le categorie parteciperanno all’evento AstaLife nella categoria “fotografia”. AstaLife è l’evento in calendario a CityLife dal prossimo 5 novembre gestito dalla casa d’aste Basezero che organizzerà un’esposizione, e successiva asta, di opere pittoriche, scultoree e fotografiche. Le opere verranno messe all’incanto con una offerta minima di Euro 50,00. Sarà possibile procedere con l’offerta via web, di persona o telefonicamente. Il ricavato della vendita delle opere del concorso classificatesi seconde e terze sarà corrisposto all’autore come premio.

Discover CityLife è quindi un concorso da non perdere per tutti gli amanti della fotografia, che permetterà ai giovani talenti di fare emergere le proprie potenzialità, ma anche a fotografi affermati di mettersi in gioco. CityLife, grazie alla ricchezza delle sue architetture e dai vari stimoli che offre alla cittadinanza in termini di bon vivre, saprà fornire numerosi spunti creativi ai partecipanti, che avranno l’imbarazzo della scelta tra edifici residenziali, aree in costruzione e il grande parco pubblico.

About CityLife
CityLife, è il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Con 366.000 mq di superficie di intervento complessiva è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa e vede le firme prestigiose di architetti del calibro di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. CityLife è un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, tra cui appartamenti, uffici, un’area commerciale e il secondo parco pubblico più ampio del centro di Milano, oltre al primo Campo pratica di Golf d’Europa in centro città. Cuore dell’area sarà l’innovativo Business and Shopping District costituito da tre torri e dalla piazza Tre Torri con negozi di qualità, servizi, ristoranti ed entertainment affacciati sul Parco. Tutta l’area è contraddistinta da una forte attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente: le Residenze sono certificate in Classe A e prevedono prevalentemente l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, mentre le tre torri hanno già ottenuto la prestigiosa pre-certificazione LEED™ classificandosi a livello Gold. Inoltre, sarà l’area pedonale più grande di Milano, grazie alla scelta di spostare viabilità e parcheggi a livelli interrati. CityLife è una società controllata al 100% da Gruppo Generali. www.city-life.it

 

NO COMMENTS

Leave a Reply