SABATO 15 OTTOBRE 2016 – ORE 17

MIGNON. 20 ANNI DI STREET PHOTOGRAPHY


locandina mignon


Il gruppo Mignon è il primo collettivo di Street Photography in Italia, nato a Padova nel 1995.
In questi anni Mignon ha promosso decine di mostre, realizzato quasi trenta libri fotografici, organizzato serate, eventi e workshop coinvolgendo diversi autori e promuovendo il lavoro di giovani fotografi emergenti, per diffondere un’idea di fotografia di strada che trova le proprie origini nella storia del mezzo e nello studio dei grandi protagonisti della fotografia sociale e umanista.
Proprio a partire dalla storia della Street Photography, analizzando il suo rapporto con la società e con le altre arti, il gruppo ne illustrerà le tappe fondamentali per proporre poi la propria interpretazione del genere, attraverso la visione di audiovisivi, libri e stampe originali.IMG_6295

MIGNON è un’associazione nata per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Attualmente il gruppo è diretto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo e Davide Scapin.


L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione NessunoPress.

Ingresso libero

Info:
[email protected]

www.museobrescia.net

www.nessunopress.it

03049137 – 3398639608

Commenta via Facebook

NO COMMENTS

Leave a Reply