FIAF annuncia i vincitori del 16° Spazio Portfolio, prima delle dieci tappe «Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad» che si è tenuta a Merano (BZ) il 6 e 7 maggio.

Alessandro Fruzzetti con “Memoria a breve termine” e Nazzareno Berton e Sergio Carlesso con “RE (nel set della Natura)”

Premiazione del vincitore

I lavori dei vincitori, assieme a quelli che saranno premiati in tutte le dieci tappe di Portfolio Italia, saranno esposti al CIFA in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 novembre e concorreranno al premio finale di vincitore di PORTFOLIO.


“Memoria a breve termine” di Alessandro Fruzzetti, fotografo livornese vincitore di numerosi concorsi fotografici e che da molti anni si divide tra fotografia classica e sperimentazione, vuole essere un messaggio di allerta morale rivolto alla nostra umanità contemporanea che ha un comportamento fortemente integrato con la fotografia digitale dello smartphone. L’opera, con un’energica dinamica di senso concettuale, svela come i nuovi spazi espressivi, aperti da quello strumento, diano vita a una collettività composta da infinite individualità orientate al narcisismo, ai desideri e agli affetti privati. Sono però immagini spesso destinate a nascere nell’emozione dello scatto, morire con la rottura dello smartphone e, lasciando vuoto l’album di famiglia, non creano memoria.Memoria a breve termine, Alessandro Fruzzetti1


“RE (nel set della Natura)” di Nazzareno Berton e Sergio Carlesso di Riese Pio X (TV), indaga rapporto tra il paesaggio, l’intervento e la presenza dell’uomo. Le immagini mostrano in maniera enigmatica la natura nella sua maestosità, attraversata dagli interventi poetici degli autori. Il lavoro risulta in grado di riunire la bellezza delle immagini con un approccio alla fotografia concettuale e artistica.


I due Autori premiati a Merano, insieme a tutti gli Autori vincitori delle prossime tappe, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena – AR), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 Novembre e potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di «Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad» che, quest’anno, grazie alla nuova partnership con Fowa, consiste in una nuovissima macchina fotografica Hasselblad del valore di 15.000,00 €, nonché il viaggio e il soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia), per andare a ritirarla direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore sarà altresì nominato “Hasselblad Ambassador”.


Dopo la prima tappa di Merano, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

  •  “13° FotoArte in Portfolio”, 13° FotoArte, dal 28 al 29 Maggio, Taranto
  •  “7° Portfolio dello Strega”, 7° FacePhotoNews, dal 25 al 26 Giugno, Sassoferrato (Ancona)
  •  ‘’10° Portfolio al mare”, 10° Festival Una Penisola di Luce, dal 2 al 3 Luglio, Sestri Levante (Genova)
  •  “9° Portfolio Jonico”, 14° Festival Corigliano Calabro Fotografia, dal 16 al 17 Luglio, Corigliano Calabro (Cosenza)
  •  “15° Portfolio dell’Ariosto”, 17° Garfagnana Fotografia, dal 6 al 7 Agosto, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)
  •  “14° Portfolio Trieste”, 14° TriestePhotoFestival, dal 27 al 28 Agosto, Trieste
  •  “25° Premio SI Fest Portfolio”, 25° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 10 all’11 settembre, Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena)
  •  “17° FotoConfronti”, 17° FotoConfronti, dal 17 al 18 Settembre, Bibbiena (Arezzo)
  •  “5° Premio AVIS Rosignano”, 5° RosignanoFotoFestival, all’ 1 al 2 Ottobre, Rosignano Marittimo (Livorno)

Commenta via Facebook

NO COMMENTS

Leave a Reply