di Francesca Marani


Il Fotografo in collaborazione con TPW indice un bando per l’assegnazione di una borsa di studio per sole donne. La vincitrice potrà prender parte a un workshop estivo in Val d’Orcia.

Spesso, quando ci si sofferma sulla biografia di un autore, ci si imbatte nei titoli dei workshop e delle masterclass che ha frequentato nel corso della formazione. Si tratta di momenti fondamentali per l’acquisizione di competenze tecniche e professionali, durante i quali è possibile mettersi in discussione e modificare idee e punti di vista, grazie al confronto con maestri e fotografi di chiara fama. Partecipare a un workshop può rivelarsi estremamente utile per mettere a fuoco e inquadrare, da una diversa prospettiva, i propri progetti fotografici. Lo sa bene Carlo Roberti, fondatore di TPW, che da oltre vent’anni organizza workshop con fotografi professionisti riconosciuti a livello internazionale. Ogni anno, località italiane ed europee, accolgono iscritti da diverse parti del mondo per una o due settimane intensive di «apprendimento, incontro, scoperta e condivisione».

Il Fotografo, animato dalla stessa passione per la divulgazione della cultura fotografica e dalla volontà di promuovere il talento, indice un bando per l’assegnazione di una borsa di studio a copertura totale del costo (escluso alloggio) di un workshop estivo TPW a scelta tra The walks di Laura Pannack, Creativity, style and vision di Erica Shires e Body and soul di Alina Lebedeva. La partecipazione è totalmente gratuita ed è riservata alle sole donne.


I WORKSHOP

ERICA SHIRES – CREATIVITY, STYLE and VISION
Quando: dal 24 al 30 luglio
Dove: Poggiolo in San Quirico d’ Orcia, Toscana
Genere: portrait, nude and figure
Sito dell’artista: www.ericashires.com

©Erica Shires
©Erica Shires

Erica Shires è una fotografa e filmmaker di base a Brooklyn, New York. Ha studiato fotografia al Pratt Institute e nel 2006 è stata selezionata da Photo District News tra le Top 30 Emerging Photographers to Watch. La sua ricerca si focalizza sul ritratto e su scatti di moda dalle atmosfere sospese e a tratti oniriche. Come fotografa commerciale ha lavorato per Kodak, Nike, Nivea e per il New York Magazine. In questi anni, ha realizzato video per fashion designer e agenzie di modelle. Creativity, style and vision è il titolo del suo workshop al TPW che si incentra sulla creazione ed esplorazione del proprio stile personale. L’autrice aiuterà i partecipanti a definire la propria visione e a canalizzare la creatività affrontando i compromessi presenti in ogni lavoro su commissione. Ad affiancarla ci sarà la modella Johanna Stickland, con cui collabora da diversi anni.
Per maggiori informazioni clicca qui


LAURA PANNACK – THE WALKS
Quando: dal 24 al 30 luglio
Dove: Poggiolo in San Quirico d’ Orcia, Toscana
Genere: documentary photography
Sito dell’artista: www.laurapannack.com

© Laura Pannack
© Laura Pannack

Laura Pannack è una giovane fotografa londinese (1985), formatasi tra la University of Brighton, il Central Saint Martins College of Art e il London College of Communication. Vincitrice di numerosi premi, tra cui il World Press Photo, ha all’attivo diverse pubblicazioni ed esposizioni in tutto il mondo. La sua ricerca si concentra sul ritratto e sull’indagine documentaria e sociale, tra studio antropologico e progettualità artistica. Il workshop The Walks si basa sulla camminata come attività propedeutica alla pratica fotografica. Queste, le parole dell’autrice: «Imparo di più quando cammino con la macchina fotografica; su di me e sulla compagnia che condivido. Sono impegnata. Smetto di pensare. Ascolto. Per me la vera disciplina è imparare a decidere quando sperimentare e quando fare foto».
Per maggiori informazioni clicca qui


ALINA LEBEDEVA – BODY AND SOUL
Quando: dal 31 luglio  al 6 agosto
Dove: Poggiolo in San Quirico d’ Orcia, Toscana
Genere: portrait, nude and figure
Sito dell’artista: www.alina-lebedeva.ru

© Alina Lebedeva
© Alina Lebedeva

Alina Lebedeva è una fotografa russa, di base a Mosca, specializzata in fashion photography, ritratti e nudi artistici. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose riviste di moda, tra cui Harper’s Bazaar, Cosmopolitan, Glamour, Citizen K, Fashion Collection, Playing Fashion, Trend. Ha creato le immagini di campagne pubblicitarie per marchi come Grishko, Tom Farr, Cyrille Gassiline, St. Bessarion. É molto interessata alla formazione e tiene abitualmente workshop, come Body and soul, che realizzerà a luglio con TPW. Si tratta di una full immersion teorica e pratica all’interno dell’universo artistico e commerciale della fotografia di moda, con particolare approfondimento delle modalità di presentazione del proprio lavoro alle agenzie di modelle e alle riviste di settore. Tratto caratteristico dei suoi workshop è la collaborazione con modelle russe.
Per maggiori informazioni clicca qui


IL CONCORSO

Chi può partecipare?
Il concorso si rivolge esclusivamente a fotografe non principianti, di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età, che dimostrino di possedere padronanza del mezzo fotografico e una spiccata capacità progettuale.

Come e quando?
Per partecipare è necessario inviare il proprio portfolio (in formato PDF, massimo 35 MB) alla redazione de Il Fotografo e compilare il modulo di iscrizione che si trova a questo link entro e non oltre il 19 maggio 2016. Il portfolio deve contenere da un minimo di 15 a un massimo di 20 immagini, e deve essere accompagnato dalla biografia dell’autrice e da una breve spiegazione del/i progetto/i presentato/i.
Il tema è libero ed è necessario presentare immagini di cui si possiedano file in alta risoluzione. Non si accetteranno immagini con firme visibili, sigle o watermark impressi sulla foto stessa. L’indirizzo mail a cui inviare i materiali è [email protected]

Il bando 2016
A partire dal 20 maggio 2016, la giuria composta dalle redattrici de Il Fotografo Benedetta Donato, Francesca Marani, Michela Frontino e dall’art director Silvia Taietti si riunirà per decretare il nome della vincitrice della borsa di studio a copertura totale del costo di un workshop estivo TPW a scelta tra i tre sopracitati (escluso il costo dell’alloggio, pari a circa €350 per 6 giorni). Il portfolio della vincitrice sarà inoltre pubblicato sulle pagine de Il Fotografo.

 

NO COMMENTS

Leave a Reply