Kiss Kiss Bank Bank, la piattaforma internazionale che mette in relazione creatori di progetti e contributori appassionati e interessati

 

di Alessandro Curti

Il sistema del fnanziamento collettivo (crowdfunding) è già da tempo una pratica consolidata e afermata per la realizzazione di progetti di vario genere, capace di entrare con grande successo anche nel mondo dell’arte. Si tratta, a livello pratico, di un microfnanziamento dal basso che mobilita persone, organizzazioni e risorse con l’intento di realizzare investimenti in maniera alternativa. In questi ultimi anni, il web è la piattaforma che si è sviluppata maggiormente nella creazione di portali che permettono l’incontro e la collaborazione dei vari soggetti coinvolti in progetti di fnanziamento. Siti internet, portali e applicazioni sono stati in grado di creare un grande dialogo, di raccogliere fondi e di fornire duttili strumenti e servizi a imprese, artisti e imprenditori. Si stima che ogni anno circa mezzo milione di progetti siano realizzati grazie al crowdfunding. In Europa, solamente nel 2013, sono stati raccolti fondi per circa un miliardo di euro e il dato è destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni, a dimostrazione che questo sistema è estremamente funzionale e dotato di grandissime potenzialità.


 

kisskissbankbank-poster-liberty


 

Kiss Kiss Bank Bank: alcuni dati interessanti

Lanciato nel 2009 in Francia nella sua prima versione web, KKBB è leader in Europa per quanto riguarda la raccolta fondi per i progetti artistici, creativi e innovativi. Abbiamo incontrato Silvana Davanzo,giovane ambasciatrice italiana della piattaforma di crowdfunding, che ci ha fornito alcuni numeri generali e informazioni che fanno rifettere: dal 2010 sono stati raccolti oltre 47 milioni di euro e realizzati più di 13 mila progetti con mezzo milione di contribuenti. La piattaforma, multilingue, è presente in 38 Paesi e si è specializzata nell’ambito creativo e artistico.

La fotografa, all’interno di questa enorme fucina di idee, ha trovato il suo spazio in Italia con 25 progetti proposti e il 68% di riuscita, totalizzando una raccolta di 127.500 euro. Sono state finanziate iniziative di ogni genere, dalla produzione di libri e mostre ai reportage e ai siti tematici. I budget variano da 1.500 euro, i più contenuti, a 20.000 euro.

kisskissbankbank-poster-obama

Web: www.kisskissbankbank.com

NO COMMENTS

Leave a Reply