Call for proposal – scadenza 10 marzo 2016

Fotografia Europea rilancia per l’edizione 2016 Giovane Fotografia Italiana, il progetto dedicato alla fotografia emergente under 35, con nuove proposte e un respiro ancora più internazionale.

Sette giovani fotografi italiani avranno l’opportunità di esporre un proprio progetto in una sede dedicata del circuito ufficiale del Festival ed entrare in contatto con i festival internazionali di fotografia Circulation(s) di Parigi e Encontros Da Imagem di Braga (Portogallo).

La partecipazione è riservata ai giovani fotografi che non abbiano compiuto il 36° anno di età. E’ possibile conoscere le modalità e i termini per la partecipazione tramite il bando, scaricabile in pdf. Si accettano candidature entro e non oltre il 10 marzo 2016.

© Mattia Toselli
© Mattia Toselli

Il tema: Sideways

<<Celebrando Esplorazioni sulla via Emilia a trent’anni dalla sua pubblicazione, l’edizione 2016 del festival è l’occasione per riflettere sia su diversi temi suggeriti da quell’esperienza, sia sui grandi cambiamenti avvenuti nella fotografia e tuttora in atto. Resta più che mai attuale l’invito espresso allora da Luigi Ghirri a contribuire attraverso la fotografia a dare un senso a ciò che vediamo intorno a noi, accettando “la sfida della complessità” lanciata dalla società contemporanea. Titolo della mostra sarà Sideways, dove la strada è intesa, prima ancora che come luogo fisico, come un tracciato da percorrere, un’idea, un movimento mentale. È lo strumento del desiderio di scoperta e di comprensione del mondo: il tragitto inesplorato, il passaggio interrotto, il ponte che mancava>>.

Il curatore Daniele De Luigi

La quarta edizione di Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia e dall’ Associzione GAI in in collaborazione con BJCEM – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, Circulation(s) Festival de la Jeune Photographie Europeenne di Parigi e Encontros Da Imagem – International Photography Festival di Braga.

È possibile scaricare il bando a questo link.

NO COMMENTS

Leave a Reply