Ecco in anteprima per voi l’editoriale di N Photography 48
tra pochissimi giorni in edicola!

N Photography - 48 marzo 2016 (trascinato)

“La luce e il colore sono temi fondamentali in fotografia, in tanti ci scrivete chiedendo delucidazioni su questi argomenti, e il grado di richieste varia da domande basiche a domande più strutturate. Quindi in questo numero di marzo, abbiamo pensato di proporvi una lezione svolta su più livelli di difficoltà.

Insieme al nostro lettore/apprendista abbiamo affrontato il quesito: come misurare la temperatura colore e il bilanciamento del bianco in esterni, in una giornata di pioggia e ottenere degli ottimi scatti (pag. 44). Compito difficile, ma siamo certi resterete soddisfatti.
E ancora di luce parliamo da pagina 52: questo mese pubblichiamo i vincitori del contest lanciato su Nphotography di giugno 2015, “Luce pennellata e food”. Renato Marcialis, maestro indiscusso di questa tecnica, è stato il nostro ‘inflessi- bile’ giudice. Ci siamo recati nel suo celebre studio di via Watt a Milano per scegliere insieme a lui i vostri migliori scatti, ed è sempre un onore e un piacere assistere un personaggio come Renato che ha contribuito alla storia della grande fotografia italiana moderna. Dall’analisi dei moltissimi scatti che ci avete inviato ne sono stati scelti cinque e per ognuno, Renato Marcialis ha dato qualche suggerimento per migliorare la tecnica fotografica.
Devo ammmettere che questo mese è carico di sorprese, ho avuto modo di vedere e provare la nuova ammiraglia di casa Nikon: la D5. Questa nuova nata ha racchiuse in sé il meglio delle ultime tecnologie digitali.

Giuseppe Maio, product manager Nital, mi ha mostrato le eccezionali caratteristiche della D5, tra queste sono stata colpita dall’originale touchscreeen ad alta risoluzione e la tastiera onscreen, per inserire istantane- amente le didascalie alle foto e che permettono di utilizzare gesture finora disponibili solo sugli smartphone (pag. 10). Nuova sorpresa per voi: da questo numero parte uno spazio dedicato ai Guru del digitale, massimi esperti italiani di fotografia e digital imaging, si avvicende- ranno ogni mese in questa pagina e con loro affronteremo un argomento scottante (pag. 14). Scriveteci per farci sapere quale tema vi sta più a cuore. ([email protected])”.

Buona lettura
Silvia Taietti – Project Leader

NO COMMENTS

Leave a Reply