Sviluppo del raw con Lightroom di Gianluca Catzeddu

Lightroom è la soluzione di casa Adobe per l’archiviazione fotografica e lo sviluppo dell’immagine. Nel corso si approfondiranno tutte le tematiche di gestione dei contenuti, catalogazione dell’immagine e la selezione, indirizzando il fotografo verso un flusso di lavoro organizzato e ben diviso. Il tutto in integrazione con gli aspetti più creativi di elaborazione dell’immagine, correzione colore e bianco e nero, ricercando la tridimensionalità e i giusti rapporti di illuminazione per una corretta lettura della fotografia.

Sviluppo del raw con Lightroom di Gianluca Catzeddu: programma

Mattina

◗ Gestire e archiviare le proprie fotografie: quando e perché usare Lightroom.

◗ Il pannello Libreria di Lightroom, il corretto flusso di importazione e consigli sulla gestione delle cartelle e dei contenuti.

◗ Le fasi cruciali dello sviluppo Raw in Adobe Photoshop Lightroom o Camera Raw: Panoramica sulle regolazioni del pannello Sviluppo e utilizzo delle  funzioni di regolazioni locali.

◗ Il contrasto e la sua regolazione fondamentale: Le Curve e come metterle in combinazione con altre regolazioni di sviluppo raw per raggiungere risultati particolari in termini di contrasto e colore.

Pomeriggio

◗ Analisi delle possibilità combinate fra Pannello Base, Curve, HSL ed uso creativo di Calibrazione Fotocamera. Creazione di settaggi per l’ottimizzazione del flusso di lavoro.

◗ Il concetto di contrasto locale e le sue varianti di applicazione. Dove, come e quando applicare la giusta tecnica. Tecniche di conversione in bianco e nero e lettura dei rapporti di illuminazione.

◗ L’esportazione, il salvataggio e le corrette opzioni in base all’utilizzo dell’immagine.

Al termine del corso Verrà fornito il link per rivedere la lezione.

Il costo è di Euro 190 Iva Inclusa.

Per informazioni sui corsi e workshop chiama 02 36744528 o scrivi a workshop@ilfotografo.it

Visita il sito www.spreafotografia.it/accademia