Magnum: la guida gratuita per scatti perfetti

La Magnum, agenzia fotografica tra le più famose del mondo, ha deciso di rendere disponibile gratuitamente una guida con consigli, trucchi e suggerimenti per gli amanti della fotografia.
Indossa scarpe comode” è il titolo della guida, composta da 60 pagine di consigli e trucchi per uno scatto perfetto; di certo non si diventa fotografi solo grazie alla consultazione dei cinque capitoli della guida; ma si tratta comunque di un primo passo.

La guida è in formato pdf scaricabile direttamente dalla pagina web inserendo il proprio indirizzo mail.
La guida è un vero e proprio percorso formativo, all’interno del quale è possibile ammirare anche alcuni tra gli scatti più incredibili dei fotografi che fanno la storia della fotografia.

Scordati della professione di fotografo”, si legge nel secondo capitolo, “prima sii un fotografo e forse la professione verrà dopo. Non avere fretta di pagare l’affitto con la macchina fotografica. Jimi Hendrix non ha deciso di intraprendere la carriera di musicista professionista quando ha imparato a suonare la chitarra. Però, amava suonare e ha creato qualcosa di bello e poi è diventata una professione“.
E ancora “Devi avere qualcosa da ‘dire’. Devi essere brutalmente onesto con te stesso al riguardo. Sii un poeta, non uno scrittore tecnico. Forse, messa più semplicemente, trova un progetto personale che ti stia a cuore. Datti l’incarico che nei tuoi sogni qualcuno ti darebbe. Ricordati, solamente tu controlli il tuo destino. Credici, conoscilo, raccontalo