FOTOCONTEST “La fotografia naturalistica”

ai sensi dell’art. 6 DPR 430 /2001 punto 1 comma a) ed e)

REGOLAMENTO

1. Oggetto del concorso

Sprea Editori e EIZO indicono il presente fotocontest online per la selezione di opere fotografiche e video sul tema “La fotografia naturalistica”.

Le opere risultate vincitrici verranno pubblicate sulle riviste di fotografia del gruppo Sprea ed esposte in una mostra che si terrà presso gli spazi espositvi di Photo Square – Terminal 1 Malpensa, in autunno.

2. Tipologia di contenuti

Il contest avrà ad oggetto opere fotografiche.

3. Durata

Il contest avrà luogo dal 15 marzo al 15 settembre 2019 (termine ultimo per l’invio delle fotografie).

La selezione dei vincitori del contest avverrà dal 16 settembre al 5 ottobre 2019.

4. Destinatari

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, italiani e stranieri, professionisti ed appassionati di tutte le età che alla data di presentazione della domanda abbiano già compiuto almeno la maggiore età.

5. Modalità di partecipazione

La partecipazione al contest è libera e gratuita.

Per partecipare al contest è necessario accedere alla pagina web http://www.ilfotografo.it/ e selezionare la voce Gallery > Contest, compilare tutti i campi del form e caricare una o più fotografie.

L’accesso al form sarà consentito fino alle ore 23.59'59” del 15 settembre 2019.

Al momento dell’invio delle foto sarà necessario accettare il presente regolamento, nonché prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, la cui informativa sarà ivi disponibile.

Ciascun concorrente potrà partecipare con un massimo di n. 3 opere fotografiche.

Le immagini dovranno essere salvate in formato JPEG (.jpg), con profilo colore sRGB o Adobe RGB, e (possibilmente) con la risoluzione massima consentita dalla fotocamera utilizzata. Eventualmente, se selezionato, chiederemo allautore il file più adatto. ATTENZIONE: verranno cestinate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere.

I partecipanti dovranno prendere parte al concorso con opere proprie, di cui possiedono pienamente i diritti, autorizzandone sia la pubblicazione online sia l’esposizione in caso di selezione da parte della giuria, in occasione della successiva mostra presso Photo Square – Malpensa Terminal 1.

Le opere fotografiche, a pena di esclusione, non potranno rappresentare:

immagini di minori;

immagini inappropriate (eticamente inaccettabili, oscene, volgari, diffamatorie, minatorie, sessuali, politiche, religiose o razziali e/o lesive della coscienza altrui ecc);

immagini contenenti finalità promozionali e/o pubblicitari e/o di merchandising.

immagini contrarie o non in linea con le finalità del concorso, ovvero fuori tema.

Immagini che si ritiene abbiano arrecato danno al soggetto durante la realizzazione verranno squalificate a insindacabile giudizio della giuria.

Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e di quanto dichiarato e autorizza, rinunciando espressamente a pretese di natura economica, alla diffusione e la pubblicazione delle proprie opere sul sito internet www.ilfotografo.it e sulle riviste del gruppo Sprea; sul sito www.eizo.it; sulle testate, i sociali e i siti internet collegati ai suddetti siti, sugli stampati inerenti la mostra, su supporti informatici o per esposizioni promozionali del contest stesso, nonché in occasione di mostre o eventi nazionali e internazionali, con l’unico onere di citare l’autore delle fotografie.

La cessione qui regolata è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviati e sull’autore delle stesse.

Tutte le fotografie inviate saranno, preliminarmente, vagliate da una commissione qualificata che eliminerà, a proprio insindacabile giudizio, quelle ritenute fuori tema, o comunque non in linea con il concorso o che risultino contrarie alla moralità pubblica ed al buon costume (o che risultino sprovviste della liberatoria richiesta).

Pertanto tutti i lavori accettati prenderanno parte alla selezione e saranno pertanto sottoposti al giudizio della giuria di cui all’art. 6, sulla base del numero di lavori pervenuti

6. Giuria e modalità di votazione

Le opere fotografiche saranno valutate da una giuria di composta dalle redazioni delle riviste fotografiche Sprea, da Denis Curti (direttore della Business Unit Fotografia di Sprea, nonché della Galleria STILL FOTOGRAFIA e curatore della mostra), dal noto naturalista fotografo Marco Colombo e da Roberta Scalisi, Product & Marketing Manager di EIZO.

La giuria valuterà le opere basandosi sui seguenti criteri: creatività, originalità, qualità della fotografia, aderenza al tema.

La giuria selezionerà n. 20 opere fotografiche.

Il parere della giuria sarà insindacabile.

I vincitori saranno contattati ai recapiti dai medesimi indicati tramite email.



Art. 7 Premi

Le opere vincitrici saranno pubblicati su tutte le riviste di fotografia di Sprea ed esposte in una mostra che si terrà presso Photo Square – Terminal 1 Malpensa, in autunno.