GenovaStudio Via Cesare Rossi, 3, Genoa, Metropolitan City of Genoa, Italy
Orario di apertura
  • Lunedì :10:00-19:00
  • Martedì :10:00-19:00
  • Mercoledì :10:00-19:00
  • Giovedì :10:00-19:00
  • Venerdì :10:00-19:00

Associazione Culturale GenovaStudio

Nel percorso professionale dei quattro soci fondatori, è stato normale e naturale, grazie alla fotografia, arricchirsi interiormente conoscendo un numero di persone sempre maggiore, specialmente in ambito lavorativo, venendo a contatto sempre di più con fotoamatori, aiutati soprattutto negli ultimi anni con l’avvento della fotografia.
Per questo motivo si è deciso di dare uno spazio all’interno del nostro studio a questa Associazione atta a scambiarsi idee scattando fotografie, facendo nascere un luogo di ritrovo dove promuovere eventi coordinandoli e sviluppandoli in maniera professionale per gli associati.
L’Associazione, si è costituita con la finalità di promuovere la crescita tecnica e artistica del singolo attraverso la collaborazione ed il lavoro di gruppo; promuovere lo sviluppo e la diffusione di tutte le arti fotografiche, suscitare dibattiti sul mondo della fotografia attraverso l’organizzazione di mostre e concorsi fotografici, corsi di iniziazione e di specializzazione rivolti sia ai Soci che ai non Soci, manifestazioni culturali sempre a carattere divulgativo della fotografia, nonché l’organizzazione di un archivio fotografico.
L’associazione vuole uscire dai confini di un mondo chiuso in sé stesso che dialoga unicamente con gli “addetti ai lavori”.
Occorre dare slancio a questa importante forma artistica e di comunicazione e riportare le emozioni delle immagini tra la gente.
Con l’incontro di nuovi amici, GenovaStudio intende promuovere una diversa cultura fotografica, proponendo la fotografia come un punto di interesse della città, di tutti coloro che si avvicinano alla fotografia, punto di incontro di generazioni, che vogliono comunicare emozioni con le loro emozioni.
Si pensa quindi all’associazione come ad uno strumento di documentazione, veicolo di attività didattiche, espositive, editoriali, di progettazione, iniziative di ricerca, di studio, promozione, divulgazione, che dia impulso, alla fotografia attraverso una forte socialità da esprimere nell’incontro con altre forme d’arte come la musica, la pittura, la poesia, il teatro, mediante manifestazioni, mostre, spettacoli o eventi nelle piazze, nelle strade, nei teatri.
Avendo uno studio fotografico, si promuovono la praticità e gli incontri avendo così la possibilità di conoscere altri appassionati di fotografia, condividendone le emozioni ed i pareri, convinti che fare comunità sia il miglior modo per crescere assieme. Ogni fotografo scatta con la propria attrezzatura, sebbene ci sia anche la possibilità di noleggiare l’ attrezzatura professionale messa a disposizione.
L’associazione si basa sul presupposto che l’immagine, e dunque la fotografia, è soprattutto un mezzo auto espressivo, di autoconsapevolezza, di riflessione con il quale riabituarsi a guardare con il preciso desiderio e scopo di vedere, ricominciando a meravigliarsi, a stupirsi e ad emozionarsi.
La fotografia che l’Associazione Fotografica GenovaStudio propone non è limitata a specifici generi, ma viene promossa la ricerca, la sperimentazione e la creatività in ambito fotografico lasciando aperte le porte alle altre forme artistiche che possano “contaminare” positivamente l’espressione artistica.

AndreaFacco
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni, recensisci per primo il nostro articolo
Scrivi una recensione
Dai un voto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *